LA RICETTA DELLA NONNA
Migliatelli

***************************
Preparazione : comprare le interiora di agnello ( intestino , trippa , rete , animelle )  ; lavarle bene (aprendo l'intestino) con sale e acqua ; tenerle qualche ora in acqua e limone , avendo cura di cambiarla spesso . Lessare le interiora ( escluse le animelle e la rete ) . Tagliare la trippa e la rete a quadrati non piccoli  e mettere sopra listerelle di trippa , pezzetti di formaggio . Avvolgerli con l'intestino e farli sbollentare per una diecina di minuti o farli asciugare in forno . A parte preparare un sughetto un pò lento con aglio , peperoncino e prezzemolo , e quando è pronto calarvi i migliatilli e farli cuocere .

****************************

LA RICETTA DELLA NONNA
Lu cas' e ova
Ingredienti per 4 persone

500gr di agnello,8 uova, acqua quanto basta , salsa di pomodoro, sale,prezzemolo, formaggio, cipolla.

*****************************
Preparazione : In una teglia di terracotta far soffriggere una cipolla tritata in quattro cucchiai di olio . Aggiungere poi l'agnello tagliato a pezzetti e salare. Quando l'agnello sarà ben rosolato, aggiungere qualche  cucchiaio di salsa e poi allungare con acqua . Continuare la cottura. A parte mettere in una zuppiera le uova col prezzemolo,formaggio , sale, pepe,ed eventualmente asparagi di bosco, finocchietto selvatico e cardoncelle precedentemente sbollentate. Mescolare il tutto e versare nella teglia , dello spezzatino ben cotto. Infornare e fare quocere a temperatura adeguata . " Lu cas' e ova " sarà pronto quando si sarà formata sulla superficie una crosta dorata.
******************************
LA RICETTA DELLA NONNA
Pizza di grandign ( Granturco )

( ingredienti )
1kg di farina , sale quanto basta , 500gr di ciccioli di maiale , un pizzico di pepe , acqua bollente , olio.

***************************
PREPARAZIONE : Setacciare la farina , mescolare con i  ciccioli  , mettere il sale e il pepe , accumularla sulla spianatoia e versare al centro di essa acqua calda . Amalgamare il tutto fino ad ottenere un  impasto morbido , quindi  disporlo in una teglia ben oleata . Dopo aver messo altro olio sulla pasta , infornare a 200° .

************************
LA RICETTA DELLA NONNA

Taralli con le uova
( ingredienti )

1kg circa di farina , 8 uova , 100gr di zucchero , 100gr di olio di oliva .

***********************
PREPARAZIONE - Disporre la farina a fontana sulla spianatoia , versarci al centro gli ingredienti precedentemente mescolati . Lavorare a lungo fino ad ottenere un impasto liscio e " scoppiettante " ( si formeranno delle vescichette ). Fare i taralli e lessarli . Saranno pronti quando saliranno a galla . Lasciarli asciugare su un panno e cuocerli a circa 200°  in forno. I risultati saranno migliori se cotti dal fornaio.
************************

LA RICETTA DELLA NONNA

Fave fresche e talli di cicoria
************************

Preparazione : Far soffriggere una cipolla con un bicchiere d'olio . Aggiungere le fave sbucciate e farle rosolare . Coprirle con acqua e sale a piacere. A parte sbollentare le cicorie ed aggiungerle alle fave . Ultimare così la cottura .
************************
LA RICETTA DELLA NONNA

Cicoria , spogna e " uss d ' prusutt ".( osso di prosciutto)
************************
Preparazione : Mettere a bagno l'osso del prosciutto secco per una notte . Al mattino seguente , lavarlo accoratamente e metterlo a bollire cambiando l'acqua due volte o tre .Quindi cuocerlo con pomodoro, cipolla , aglio ed un pò d'olio . A parte lessare la "spugna " e le cicorie ed aggiungerle , quando sono ancora al dente ,all'osso del prosciutto . Ultimare la cottura e lasciare riposare un ' oretta .

************************
LA RICETTA DELLA NONNA

Ossetti

( ingredienti )
1 kg di farina , 1 kg di mandorle , 800 gr di zucchero , 2 uova , vino bianco .

*************************
Preparazione : Prendere la farina , setacciarla , aggiungere le mandorle e lo zucchero . Mescolare tutti gli ingredienti con le uova e il vino bianco . Preparare delle strisce di pasta e tagliarle a pezzi di 5 cm . Disporli in una teglia infarinata  e infornare a 180° .
**************************
LA RICETTA DELLA NONNA

" Li ziti "della sposa
**************************
Preparazione : preparare un sugo con carne di agnello e polpettine precedentemente soffritte . Lessare gli " ziti " e condirli con fettine di uova sode , salame a fettine , formaggio e sugo .
**************************

LA RICETTA DELLA NONNA

Tarallini con il vino bianco

( ingredienti )
1 kg di farina , 300gr di zucchero , 2 bicchieri scarsi di olio , 1/2 bustina di bicarbonato , vino bianco quanto ne assorbe .
***************************
Preparazione: prendere la farina , setacciarla , aggiungere zucchero , olio e il bicarbonato . Amalgamare il tutto con il vino bianco . Preparare dei lacci di pasta , tagliarli a pezzi e formare degli anelli . disporli in una teglia e cuocerli a 180° - 200° .
*************************

LA RICETTA DELLA NONNA

Picc' là till '

(ingredienti per 4 persone)
1kg di farina ; 200gr di spremuta di arance ; 30gr di cacao ; 250gr di zucchero; 1 bustina di chiodi di garofano ; 1 bustina di lievito ;
1 bustina di cannella ; 1 cucchiaio di bicarbonato ; 1 litro di vino cotto ; noci tritate a piacere .
************************

Preparazione : Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e mettere al centro di essa gli ingredienti . Impastare bene e lavorare fino ad ottenere una pasta soda e liscia .
Tagliare quest'ultima a pezzi e fare tanti taralli . cuocere in forno ben caldo .
************************

LA RICETTA DELLA NONNA

Crespelle al miele .

( ingredienti )
500gr di farina , 4 uova intere , 1 pugno di zucchero , 20gr di olio ,1 bicchierino di liquore .
********************

Preparazione : Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versarci gli ingredienti . Impastare e lavorare bene con la macchina della pasta , come se si dovessero fare le tagliatelle . Tagliare poi la pasta in strisce mediante una rotella dentata e avvolgerle a nido . Friggerle in abbondante olio di semi e condirle con un filo di miele e vincotto .

*************************
LARICETTA DELLA NONNA:

Susumill'

( ingredienti per 4 persone )
1kg di farina , 200gr di olio , 2 bicchieri di succo d'arancia , 2 bicchierini di rhum ,200gr di zucchero , 2 uova , vino bianco per impastare , 200gr di lievito naturale di pane .

****************************

Preparazione : Disporre la farina a fontana e versarci tutti gli ingredienti . Impastare fino ad ottenere una pasta liscia , lasciare lievitare per un paio di ore circa e formare tanti cordoncini ( tipo gnocchi ) , tagliarli , cavarli sul fondo di un cestino , unirli a 3 a 3 e friggerli in abbondante olio di oliva . Condirli con miele , noci tritate e pezzetti di bucce d'arance .

Index